Da un idea dell’Associazione San Cristoforo nasce nel 2007 la gara podistica “Marcia della Solidarietà” che ha la finalità di raccogliere fondi da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari per le famiglie bisognose di Torremaggiore, che l’Associazione – aderente alla Fondazione Banco Alimentare – assiste mensilmente. Il percorso che è rimasto invariato negli anni tocca le chiese di Torremaggiore che portano il nome della Madonna (Chiesa del Loreto, Chiesa del Rosario, Chiesa della Fontana per arrivare poi in località Pagliara Vecchia, dove è ubicata la Madonna della Torre) 11 km di cui 6 nel centro abitato e 5 nell’agro di Torremaggiore che danno origine ad un percorso tecnico che mette a dura prova le gambe dei podisti. Alla gara di 11 km si affianca una camminata di 4 chilometri aperta a tutti e 5 gare promozionali per bambini e ragazzi.
Dal 2011 l’organizzazione della gara è affidata alla nostra Associazione che ha portato alla crescita costante del numero dei partecipanti, dai 120 del 2011 ai 600 dell’ultima edizione – solo per la gara di 11km, portando a Torremaggiore atleti di livello internazionale oltre al Campionato Provinciale di corsa su strada per categorie giovanili.
Dal 2023 la gara cambia denominazione con il marchio registrato “La Marcia della Solidarietà” a cui segue il numero dell’edizione della gara.